Il surf nel mondo occidentale

Il primo a raccontare al resto del mondo l’esistenza del surf fu il capitano James Cook: un testimone di assoluta eccezione per il quale, certo, questa attività non aveva valenza di sport. Nel 1777, nel raccontare le sue esplorazioni, la cultura era certamente diversa e a colpire l’esploratore fu il coraggio di quelli che con gli occhi di oggi chiameremmo atleti nello sfidare gli elementi della natura – lo sforzo fisico era secondario, così come il… fisico invidiabile.

Un’esplosione tardiva ma… inarrestabile

Considerato come una stranezza esotica e poco più, il surf si fece però notare dal grande pubblico solo quasi due secoli dopo, quando le Hawaii furono annesse agli Stati Uniti nel 1898.

“Galeotto” fu l’appuntamento con le Olimpiadi di Stoccolma del 1912 e quelle di Anversa del 1920, quando venne ammesso a gareggiare (ma come nuotatore) il neo-statunitense Duke Kahanamoku, hawaiiano DOC e oggetto di attenzione dopo aver conquistato ben tre ori.

Nel racconto del suo stile di vita e della sua routine fisica, accompagnato da una breve carriera in quel di Hollywood, emerse anche il dettaglio del surf e gli “occidentali” ne furono conquistati. A oggi, la figura di Duke è ammantata di leggenda ed è, nella madre patria, considerato come un vero traghettatore della cultura hawaiiana nel resto del mondo.

Dove praticare surf fuori dalle Hawaii

Non è un particolare di poca importanza, perché non tutti possono permettersi di surfare nell’arcipelago del Pacifico: per fortuna, allora, che questo sport è diventato così popolare!

Se in California è addirittura considerato uno sport di stato, l’altra meta per eccellenza per surfare fra i più bravi è l’Australia, da Bondi Beach alla Gold Coast. Ancora più esotiche sono Sumatra e le Filippine nel loro complesso, dove il surf ha avuto particolare successo e dove il costo della vita piuttosto contenuto permettono di concedersi vacanze sportive di tutto rispetto.

E non si possono dimenticare quelle destinazioni che sono più vicine all’Italia e che attirano tanti turisti alla ricerca dell’onda perfetta: fra le località più ricercate ci sono il Portogallo, le Canarie, la costa francese. In questo caso rimane celebre Biarritz, un paradiso per i surfisti fin dagli anni ’90, ma anche la Costa Azzurra e i mari della Bretagna e Normandia riservano qualche sorpresa.